L’integrazione dei sistemi di gestione per la sicurezza (OHSAS 18001) con i sistemi qualità, ambiente e procedure conformità 231

 

Ambiente Lavoro 2016 - Bologna
21 ottobre 2016
orario: 09.30 - 13.30
Padiglione 36 Saletta Wolters Kluwer Italia A30

 

Abstract:

In aziende in cui sono già presenti sistemi di gestione qualità o ambiente come è possibile procedere ad una integrazione efficace e sostenibile di un sistema Sicurezza? Quali opportunità e vantaggi si possono conseguire anche in ottica di conformità 231?
Il seminario affronta sinteticamente i metodi di approccio e di progettazione per inserire in azienda anche un sistema OHSAS 18001 in modo sostenibile per l’azienda fornendo spunti pratici, derivati dall’esperienza reale, per un’applicazione concreta ed immediata.

 

Docente: Ing. Ruggero Romano

Ingegnere libero professionista, consulente in materia di sistemi di gestione aziendale (iso 9001, ISO TS 16949, Ohsas 18001, iso 14001), sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro e sicurezza macchine (marcatura CE), formatore e coach aziendale.
Dopo anni di esperienza in aziende metal meccaniche di diversa dimensione,dalla piccola alla multinazionale del settore automotive, intraprende la libera professione per aziende nazionali e multinazionali, di svariati settori merceologici.
Titolare del “Rider Studio Tecnico “ e valutatore per importanti enti di certificazione . Membro del GdL “Sicurezza del Lavoro” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna
(il seminario si avvale delal collaborazione dell’Avv. Rosanna Trapasso dello Studio legale Costabile & Partners - Specializzato in Diritto dell'Ambiente e Sicurezza - Corporate governance - Diritto penale tributario e penale societario)

 

La Scuola di formazione Iposa – Wolters Kluwer Italia S.r.l. è Centro di Formazione AIFOS e la partecipazione all’intero evento formativo consente di maturare 2 crediti per l’aggiornamento RSPP/ASPP.

Se interessati presentarsi alla saletta mezz’ora prima per la registrazione dei propri dati.

 

Il pagamento della quota d’ingresso alla Sessione Convegni di Ambiente Lavoro consente di partecipare a tutti i convegni e seminari che ne compongono il programma e quindi anche alla presente iniziativa, compatibilmente con la disponibilità dei posti in sala. E’ possibile acquistare on line sul sito di Ambiente Lavoro,il biglietto per l’accesso diretto in fiera alla tariffa scontata di € 10,00 anziché € 15,00. Il programma generale può essere tratto dal sito www.ambientelavoro.it oppure richiesto via mail all’indirizzo ambientelavoro@senaf.it

Ricevi
News Tech

Le ultime novità tecnologiche
per il mondo della sicurezza